
Accademia Bardica e Druidica Italiana
OLNO
Oltre la Nona Onda


La ”Accademia Bardica e Druidica Italiana - Oltre la Nona Onda” (abbreviato con l’acronimo OLNO) nasce con l’intento di creare una libera associazione di persone che in Italia intendano percorrere, con serietà e senza fanatismo, un cammino di ricerca spirituale e di formazione dell’individuo in un contesto di ispirazione celtica, bardica e druidica. Si è voluto utilizzare il termine di Accademia perché OLNO è una scuola filosofica nella Natura, basata su studio, meditazione, riflessione ed esperienza, non su credenza, dottrina o religione.
Celtica perché si intende un percorso collegato al contesto territoriale europeo e all’eredità di un modo di percepire la Vita che i Celti ci hanno lasciato, ricavato dagli scritti di autori antichi (greci, romani, gallesi, irlandesi, ‘gentili’ e ‘cristiani’) e dai ritrovamenti archeologici, oltre che dalla ricerca, comprensione, intuizione, riflessione di autori di secoli posteriori ai Celti storici.
Bardica perché si intende un percorso interiore di ispirazione, intuizione e stati di coscienza legati al concetto di Awen-Aventia ed esteriore di apprendimento, intrattenimento e insegnamento attraverso la musica, la poesia e il racconto, utilizzando prevalentemente linguaggi e simboli della cultura celtica. Tema centrale di tutto il percorso bardico è la ricerca continua dell’Aventia (l’Awen gaelico), l’ispirazione sacra che scaturisce dallo sviluppo sano e consapevole e dall’esercizio delle facoltà intuitive dell’individuo.
Druidica perché si intende un cammino di conoscenza di sé, del Mondo e della Vita che ha l’obiettivo di sviluppare nell’individuo una maggiore sensibilità verso se stesso, verso gli altri e verso la Natura per comprendere le profonde Leggi che ne regolano l’attività e stabilirvi una connessione sempre più stretta.

" La Conoscenza è cosa giusta ma vale una Vita di Cuore?
Una vita di sola Conoscenza è una vita arida.
Una vita d'Amore E' nella Conoscenza ".
[A. S. ]
